Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Induno Olona > Privacy > Informativa uso cookie
Print Friendly, PDF & Email

Informativa uso cookie

Informativa ex  art. 13 D.lgs. 196/2003

Desideriamo informare l’utente di questo sito che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 –Codice in materia di protezione dei dati personali – prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (pervenuti per esempio via posta elettronica o moduli di registrazione).

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.
Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, pertanto, le forniamo le seguenti informazioni:

  1. I dati forniti verranno trattati per la registrazione del suo contatto, per essere eventualmente ricontattato, per l’erogazione dei servizi dove è prevista la compilazione di un modulo di “Contatto”, quando attivato in modo automatico.
  2. Il trattamento sarà effettuato in modalità informatizzata.
  3. La comunicazione dei dati ha natura facoltativa; tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi contrassegnati come “obbligatori” (marcati con *), determinerà la mancata erogazione del servizio.
  4. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.
  5. Il titolare del trattamento è il Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Induno Olona, sito in via Andreoli, 7 21056 Induno Olona (VA).
  6. Il responsabile del trattamento è il Direttore Servizi Generali Amministrativi, presso l’Istituto Comprensivo di Induno Olona, sito in via Andreoli,7  21056 Induno Olona (VA).
  7. In ogni momento è possibile esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 196/2003.

Concedere il consenso significa confermare di essere stato informato correttamente circa:

  • l’oggetto dell’informativa
  • le finalità del trattamento dei dati
  • le modalità del trattamento dei dati
  • la natura del conferimento
  • l’eventuale diffusione e comunicazione dei dati
  • il nominativo del soggetto titolare del trattamento

e di conoscere i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/03.

Nel modulo automatico di contatto, quando è richiesto, è necessario spuntare la relativa conferma per acconsentire al trattamento dei propri dati personali.

Policy completa della privacy adottata dal nostro Istituto

L’Istituto Comprensivo di Induno Olona rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono all’Istituto. In generale, l’utente può navigare sul sito web dell’Istituto Comprensivo di Induno Olona senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono, quando necessari, in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. L’Istituto Comprensivo di Induno Olona tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente

Raccolta di dati personali

Dati personali significa qualsiasi informazione che possa essere impegnata per identificare un individuo, una società od altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome ed il cognome, l’indirizzo di posta elettronica (e-mail), l’indirizzo, un recapito postale od altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare l’utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro, attività commerciale, interessi personali, altre informazioni necessarie per la prestazione dei servizi richiesti dall’utente.

Dati di navigazione

La navigazione sul sito dell’Istituto Comprensivo di Induno Olona avviene in forma anonima, a meno che l’utente abbia precedentemente specificato che desidera che l’Istituto, solo per la navigazione delle aree riservate, ricordi oltre all’identificativo con cui si è registrato assegnato dall’amministratore del sistema, anche la relativa password che viene inviata all’indirizzo e-mail del richiedente e non a conoscenza dell’amministratore del sito. L’Istituto Comprensivo di Induno Olona non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica. L’Istituto Comprensivo di Induno Olona registra l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente) per avere un’idea dell’area del sito che l’utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali (dati utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’operazione; i dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito). Inoltre, l’Istituto Comprensivo di Induno Olona non mette in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento e solo rispetto ad utenti registrati nelle aree riservate del proprio sito. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito dell’Istituto Comprensivo di Induno può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità d’uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la seguente sezione “Cookies”.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’Istituto Comprensivo di Induno Olona raccoglie i dati personali dell’utente in occasione della sua registrazione per assegnare un codice utente e una password, per emettere un account, necessari all’utente stesso per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dalla scuola. In particolare la registrazione è necessaria all’utente per poter accedere alle aree riservate, per partecipare al forum, per usufruire di chat, per poter inviare messaggi ad altri iscritti, per inserire commenti alle notizie, quando l’utente chiede di ricevere determinate e-mail o di essere inserito in una mailing-list, o quando l’utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati all’Istituto. L’Istituto Comprensivo di Induno Olona usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte in conformità alla presente Policy e nel rispetto della normativa vigente. Si sottolinea ancora che alcuni servizi web del sito prevedono l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito che comporta acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi (disclaimer) possono essere visualizzate con apposito link nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (come la pagina contatti). È inoltre indicato il trattamento di dati sensibili o giudiziari forniti dall’utente nel corpo della mail.

Comunicazione di dati personali

In caso di raccolta di dati personali, l’Istituto Comprensivo di Induno Olona informerà l’utente sulle finalità della raccolta al momento della stessa, ove necessario, richiederà il consenso dell’utente. L’Istituto non comunicherà i dati personali dell’utente a terzi senza il consenso dell’utente, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella sezione “Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali”. Se l’utente decide di fornire all’Istituto i propri dati personali, lo stesso potrà comunicarli al suo interno od a terzi che prestano servizi alla scuola, solo rispetto a coloro che hanno bisogno di conoscerli in ragione delle proprie mansioni e, ove necessario, con il permesso dell’utente. L’Istituto invierà all’utente materiale relativo ad attività di informazione ed a ricerche di mercato solo dopo aver informato l’utente ed aver ottenuto il consenso dello stesso al trattamento, in conformità alle disposizioni vigenti in tema di protezione di dati personali.

Finalità e modalità di trattamento dei dati raccolti

L’Istituto Comprensivo di Induno Olona tratta i dati personali dell’utente per le seguenti finalità di carattere generale: per soddisfare le richieste a specifici prodotti o servizi, per personalizzare la visita dell’utente al sito, per aggiornare l’utente sulle ultime novità in relazione ai servizi dell’Istituto Comprensivo  od altre informazioni che ritiene siano di interesse dell’utente che provengono direttamente dall’Istituto di Induno Olona o dai suoi patners e per comprendere meglio i bisogni dell’utente ed offrire allo stesso servizi migliori. Il trattamento di dati personali dell’utente da parte dell’Istituto Comprensivo  per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali.

Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali

I dati personali dell’utente non vengono comunicati al di fuori della realtà dell’Istituto Comprensivo di Induno Olona senza il consenso dell’interessato, salvo quanto in seguito specificato. Nell’ambito dell’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Induno Olona, i dati sono conservati in server controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali. L’Istituto Comprensivo può comunicare i dati personali dell’utente a terzi in uno dei seguenti casi: l’interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; la comunicazione sia necessaria per fornire il prodotto o il servizio richiesto dall’utente; la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’Istituto Comprensivo  per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall’utente (l’Istituto comunicherà a questi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio ed alle stesse è vietato trattare i dati per finalità diverse); per fornire all’utente le informazioni che l’Istituto Comprensivo  ritenga sia necessario far conoscere,  comprese quelle degli altri enti ad esso collegati (in qualsiasi momento l’utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di informazioni). L’Istituto Comprensivo di Induno Olona inoltre divulgherà i dati personali dell’utente in caso ciò sia richiesto dalla legge.

Diritti dell’utente – User Account

L’utente registrato al sito dell’I.C. Induno Olona deve inviare una mail al responsabile della gestione/aggiornamento del sito (webmaster) per richiedere la cancellazione del proprio account o qualsiasi altro proprio dato personale.

Sicurezza dei dati

Le informazioni dell’account, registrato sul sito dell’I.C. di Induno Olona, sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dell’utente. L’Istituto Comprensivo di Induno Olona  adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche ed organizzative richieste dalla normativa vigente. Anche se l’Istituto Comprensivo Induno Olona  fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali dell’utente, lo stesso non può garantire la completa totale sicurezza dei dati personali dell’utente durante la comunicazione; l’Istituto Comprensivo di Induno Olona, quindi, invita l’utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando naviga su Internet. Ad esempio, l’utente è invitato a cambiare spesso la propria password, usare una combinazione di lettere e numeri ed assicurarsi di fare uso di un browser sicuro.

Minori e privacy

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Induno Olona è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni, in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali. Quindi l’Istituto Comprensivo di Induno Olona non richiede, in fase di iscrizione, la maggiore età dell’utente.

Siti di terzi

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Induno Olona  contiene links ad altri siti. L’Istituto Comprensivo di  Induno Olona non condivide i dati personali dell’utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali. L’Istituto Comprensivo di Induno Olona invita l’utente a prendere visione della politica della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di tali siti web di terzi.

Modifiche della politica della privacy

L’Istituto Comprensivo di Induno Olona  modificherà di volta in volta la presente policy della privacy. Qualora l’Istituto modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente provvederà a modificare questa pagina.

Informativa sui cookies

Cosa sono

I cookies sono stringhe di testo di piccola dimensione inviate da un server web e salvati in files nelle cartelle del browser durante la navigazione dei siti internet. Al loro interno sono presenti le seguenti informazioni minime:

  • nome del dominio o del server che li ha generati
  • Nome univoco del cookie
  • valore univoco
  • data di scadenza/durata
  • dominio(es.  https://www.icinduno.edu.it) a cui si riferisce il cookie
  • percorso del server in cui il cookie è valido
  • sicurezza, indica che il cookie è inviato al client solo attraverso il protocollo sicuro HTTPS

Come funzionano

Il sito web consultato invia le informazioni di cui sopra al browser che provvede ad archiviarle nelle proprie cartelle. Durante la navigazione del sito, i cookies vengono reinviati su richiesta al server che li utilizza per elaborazioni specifiche.

A cosa servono

I cookies sono generalmente utilizzati per:

  • migliorare l’esperienza utente durante la consultazione del sito
  • acquisire informazioni utilizzate ai fini statistici in merito alla navigazione degli utenti
  • veicolare messaggi pubblicitari

Lista cookies utilizzati da www.icinduno.edu.it

  • Cookies di funzionalità: utilizzati durante la navigazione per migliorare l’esperienza utente
  • Cookies di navigazione/sessione: garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web permettendo di autenticarsi per accedere ad aree riservate);

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi