Descrittori valutazione apprendimento scuola secondaria
descrittori valutazione apprendimento
TAB.1 a –DESCRITTORI DEL LIVELLO DI APPRENDIMENTO
Voto in decimi |
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA |
10 |
Prova svolta con particolare cura, precisione e corretta in ogni sua parte. Conoscenze approfondite, espresse in modo brillante; rielaborazione personale e argomentazioni coerenti. Da 99 a 100% |
9.5 |
Prova svolta in modo accurato, corretto e preciso. Conoscenze rielaborate personalmente e ben strutturate, alcune delle quali approfondite; uso appropriato del linguaggio specifico. Da 95 a 98% |
9 |
Prova svolta in modo corretto e preciso. Conoscenze complete e ben strutturate; uso appropriato del linguaggio specifico e rielaborazione personale. Da 89 a 94% |
8.5 |
Prova corretta e precisa. Conoscenze ben strutturate, espresse con un linguaggio appropriato e specifico. Da 85 a 88% |
8 |
Prova svolta in modo per lo più corretto e preciso. Conoscenze ben organizzate; uso corretto del linguaggio specifico. Da 79 a 84% |
7.5 |
Conoscenze esaurienti ed esposte con chiarezza, facendo uso del linguaggio specifico. Da 75 a 78% |
7 |
Prova svolta in modo generalmente corretto e preciso. Conoscenze ordinate ed esposte con chiarezza; uso sostanzialmente corretto del linguaggio specifico. Da 69 a 74% |
6.5 |
Prova globalmente corretta. Presenta le conoscenze fondamentali in modo ordinato, espresse con chiarezza ed utilizzando in parte il linguaggio specifico. Da 65 a 68% |
6 |
Prova svolta in modo globalmente corretto. Conoscenze aderenti ai testi utilizzati, presenza di elementi ripetitivi e mnemonici d’apprendimento. Uso non sempre consapevole del linguaggio specifico. Da 59 a 64% |
5.5 |
Prova svolta in modo essenziale e complessivamente corretto. Conoscenze adenti ai testi utilizzati, ma limitate; evidente apprendimento mnemonico dei contenuti e del linguaggio specifico. Da 55 a58% |
5 |
Prova svolta in modo superficiale e solo parzialmente corretto. Conoscenze frammentarie e poco organizzate. Difficoltà nell’uso del linguaggio specifico ed esposizione stentata. Da 46 al 54% |
4.5 |
Prova lacunosa con numerose scorrettezze. Conoscenze frammentarie ed approssimative. Linguaggio improprio. Da 41 a 45% |
4 |
Prova parzialmente svolta e scorretta. Conoscenze frammentarie ed evidentemente lacunose; assenza del linguaggio specifico. Da 0 a 40% |