Bibliografia
bibliografia utile
Istituto Comprensivo di Induno Olona
a cura dell’insegnante referente DSA Di Piazza M. Luisa
BIBLIOGRAFIA UTILE
PER PRESENTARE IL PROBLEMA ALLA CLASSE (primaria, massimo prime classi secondaria inf.):
- “Il mago delle formiche giganti La dislessia a scuola: tutti uguali, tutti diversi.” AA.VV. Libriliberi 2008.
- “In classe con un allievo con disordini nell’apprendimento”. G. Stella – Fabbri.
PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI:
- “Intelligenza Emotiva”, Goleman – Rizzoli.
- “Insegnanti efficaci”, T.Gordon – Giunti Lisciani.
- “ Né con le buone, né con le cattive”, T. Gordon – La Meridiana.
- “L’ABC delle mie emozioni”, M. Di Pietro – Erickson.
- “L’educazione razionale – emotiva”, M. Di Pietro – Erickson.
- “ L’educazione socio-affettiva nelle scuole”, M. Maggi – Berti 2004
PER IMPOSTARE LA DIDATTICA IN MANIERA DIVERSA:
- “Teaching for success- the BRAIN-friendly revolution”, M. Fletcher – English Experience.
- “Organizzare gruppi cooperativi”, E.G Cohen – Erickson.
- “Tutoring: l’insegnamento reciproco tra compagni”, K.Topping – Ericskon.
- “Dislessia Strumenti Compensativi”, Libriliberi.
- “Dislessia. Attività di recupero. Letto-scrittura, lettura, informatica”, Libriliberi.
- “Dislessia Guida agli ausili informatici”, Anastasis.
- · “I Fonemi dall’ombra alla luce. Un percorso multisensoriale facilitatore per l’apprendimento della letto – scrittura”, E. Angioporti – Omega.
- “Giocare con le parole” Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere, E. Perrotta e M. Brignola – Erickson.
- Percorsi e proposte “Didattica e metodologia / Lettura, scrittura”
Per la scuola media, Mara Bartoli – Centro Pedagogico Modenese Programmi Editoriali. - “Disgrafia e recupero delle difficoltà grafomotorie”, M. Pratelli – Erickson.
- “Il corsivo dalla A alla Z”. Un metodo per insegnare i movimenti della scrittura (2 volumi), L. Blason, M. Borean, L. Bravar e S. Zoia – Erickson.
- “L’intelligenza numerica”, 3 volumi. Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica, D. Lucangeli, S. Poli, A. Molin, C. De Candia – Erickson.
- · “Apprendere a leggere e a scrivere”, G. Stella, J. Pippo – Signum scuola.
Sono testi di alcuni anni fa, ma possono ancora
fornire spunti interessanti ed utili.
LA SCRITTURA
Italiano
Apprendere a leggere e a scrivere (schede operative)
LA LETTURA
Italiano
Apprendere a leggere e a scrivere (schede operative)
APPRENDERE A LEGGERE E A SCRIVERE
Italiano
Volume A: La scrittura (guida) – Volume B: La lettura (guida).
PER UNA SPIEGAZIONE:
- “Quando un bambino non sa leggere”, A. Biancardi – Rizzoli 1999.
- “La dislessia”, G. Stella – Il Mulino 2004.
- “La dislessia spiegata agli insegnanti”, AA. VV. – vol. 1 (2002) e 2 (2003), Libriliberi. Con riferimenti legislativi (vol.1) e schede pratiche (vol. 2).
- “Le aquile sono nate per volare. Il genio creativo dei bambini dislessici”, R.Grenci – La Meridiana 2004.
- “Storie di dislessia”, AA.VV. – Libriliberi 2003 (testimonianze reali).
- “Il mago delle formiche giganti La dislessia a scuola: tutti uguali, tutti diversi.” AA.VV. Libriliberi 2008.
- “Come una macchia di cioccolato”. Storie di dislessie, R. Donini, F. Brembati – Erickson.
PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI E TEMATICHE EDUCATIVE:
- “Intelligenza Emotiva”, Goleman – Rizzoli.
- “Genitori efficaci”, T.Gordon – La Meridiana.
- “L’ABC delle mie emozioni”, M. Di Pietro – Erickson.
- “L’educazione razionale – emotiva”, M. Di Pietro – Erickson.
- “ Né con le buone, né con le cattive”, T. Gordon – La Meridiana.
PER AFFRONTARE IL LAVORO CON I RAGAZZI:
- “Manuale di sopravvivenza”, a cura di Claudia Cappa – Coop Editrice Consumatori.
- “Dislessia e attività di recupero. Lettoscrittura, lettura ,informatica”, AA. VV. – Libriliberi.
- “Dislessia e lavoro fonologico. Tra scuola dell’infanzia e scuola primaria”, AA. VV. – Libriliberi 2006.