“Cento passi ancora“

IL tema sulla mafia dello studente di terza media di Induno Olona che mette i brividi

La composizione di un giovanissimo che emoziona i professori per il grande valore simbolico delle parole e dei soggetti descritti: Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Peppino Impastato

«Sarà che sono siciliana, ma quando ho letto questo tema mi sono venuti i brividi, e ho pianto».
La prof di lettere Grazia Vicino non credeva ai suoi occhi quando le è passato per le mani il tema che pubblichiamo integralmente scritto da uno studente di 13 anni durante una prova scritta di italiano. Un testo di grande intensità, quasi poetico, forte per i contenuti ma anche per la forma e il momento: il 1992 fu un anno tragico per i servitori dello Stato che lottavano contro la mafia. Ma sulle macerie di quelle bombe oggi i semi della legalità e del rispetto delle regole qualche volta fioriscono.

(andrea camurani)