Navigazione veloce
Print Friendly, PDF & Email

Descrittori valutazione apprendimento scuola secondaria

descrittori valutazione apprendimento

Print Friendly, PDF & Email

 TAB.1 a –DESCRITTORI DEL LIVELLO DI  APPRENDIMENTO

 

Voto in decimi

SCUOLA PRIMARIA E   SECONDARIA

10

Prova svolta con   particolare cura, precisione e corretta in ogni sua parte. Conoscenze   approfondite, espresse in modo brillante; rielaborazione personale e   argomentazioni coerenti. Da 99 a 100%

9.5

Prova  svolta in modo accurato, corretto e preciso.

Conoscenze   rielaborate personalmente e ben strutturate, alcune delle quali approfondite;   uso appropriato del linguaggio specifico. Da 95 a 98%

9

Prova  svolta in modo corretto e preciso.

Conoscenze complete   e ben strutturate; uso appropriato del linguaggio specifico  e rielaborazione personale. Da 89 a 94%

8.5

Prova  corretta e precisa.

Conoscenze ben   strutturate, espresse con un linguaggio appropriato e specifico. Da 85 a 88%

8

Prova svolta in modo   per lo più corretto e  preciso.

Conoscenze ben   organizzate; uso corretto del linguaggio specifico. Da 79 a 84%

7.5   

Conoscenze   esaurienti ed esposte con chiarezza, facendo uso del linguaggio specifico. Da   75 a 78%

7

Prova svolta in modo   generalmente corretto e preciso.

Conoscenze ordinate   ed esposte con chiarezza; uso sostanzialmente corretto del linguaggio   specifico. Da 69 a 74%

6.5

Prova globalmente   corretta. Presenta le conoscenze fondamentali in modo ordinato, espresse con   chiarezza ed utilizzando in parte il linguaggio specifico. Da 65 a 68%

6

Prova svolta in modo   globalmente corretto.

Conoscenze aderenti   ai testi utilizzati, presenza di elementi ripetitivi e mnemonici   d’apprendimento. Uso non sempre consapevole del linguaggio specifico.  Da 59 a 64%

5.5

Prova svolta in modo   essenziale e complessivamente corretto.

Conoscenze adenti ai   testi utilizzati, ma limitate; evidente apprendimento mnemonico dei contenuti   e del linguaggio specifico. Da 55 a58%

5

Prova svolta in modo   superficiale e solo parzialmente corretto. Conoscenze frammentarie e poco   organizzate. Difficoltà nell’uso del linguaggio specifico ed esposizione   stentata. Da  46 al 54%

4.5

Prova lacunosa con   numerose scorrettezze. Conoscenze frammentarie ed approssimative. Linguaggio   improprio. Da 41 a 45%

4

Prova  parzialmente svolta e scorretta. Conoscenze   frammentarie ed evidentemente lacunose; assenza del linguaggio   specifico.  Da 0 a 40% 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
  • Condividi questo post su Facebook